IL TRAUMA CRANICO ENCEFALICO. DIETRO UNA DEFINIZIONE
Per Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) si intende un danno cerebrale, dovuto a Trauma Cranico Encefalico (TCE) o ad altre cause (come anossia cerebrale. emorragia. etc.), tale da determinare una condizione di coma, e menomazioni senso motorie, cognitive o comportamentali, che comportano disabilità. Dietro questa definizione, ogni anno, ogni 1000 abitanti ci sono 100 persone che devono affrontare menomazioni e disabilità, con conseguenti difficoltà di reinserimento famigliare, sociale, scolastico e lavorativo. Persone che necessitano di interventi di carattere sanitario e sociale a lungo termine e che devono affrontare, assieme alle loro famiglie, importanti cambiamenti dello stile e della qualità della vita.
Dal 2005 la Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico svolge la sua attività a sostegno dell’assistenza e riabilitazione delle persone colpite da Trauma Cranico Encefalico. Per questo lavora al fianco dei traumatizzati. delle loro famiglie e delle associazioni locali confederate distribuite sul territorio nazionale, e rappresenta le loro aspettative e necessità nei confronti delle istituzioni e della società.
UNA FEDERAZIONE AL FIANCO DEI TRAUMATIZZATI E DELLE LORO FAMIGLIE
La Federazione nasce per essere al fianco dei traumatizzati cranici e delle loro famiglie, fornendo programmi di formazione e dando supporto informativo sulle realtà sanitarie più vicine e più adatte. Per questo promuove l’assistenza domiciliare altamente specialistica, la creazione di centri diurni, case-famiglia ed altre strutture di accoglienza per facilitare un precoce ed efficace reinserimento lavorativo, scolastico e socio-familiare delle persone con Trauma Cranico Encefalico, nonché strutture per il dopo di noi.
UNA FEDERAZIONE DI ASSOCIAZIONI
La Federazione lavora al fianco delle associazioni locali confederate, per coordinare la condivisione delle loro risorse, competenze ed esperienze, in collaborazione con le strutture sanitarie pubbliche e private, coadiuvata dal proprio Comitato Scientifico. Per questo organizza programmi di sviluppo professionale e di formazione per operatori sanitari e volontari, si impegna nel promuovere la ricerca, e cura la pubblicazione di materiale scientifico e divulgativo della patologia del Trauma Cranico Encefalico.
UNA FEDERAZIONE NELLA SOCIETÀ
Compito della Federazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del Trauma Cranico Encefalico e sostenere i diritti delle persone con TCE difronte alle autorità sanitarie pubbliche e private, alle compagnie di assicurazione e alle organizzazioni mediche.
Per questo la Federazione promuove campagne e misure di prevenzione del Trauma Cranico Encefalico a livello nazionale e internazionale. organizza servizi. attività culturali. sportive e ricreative per i traumatizzati cranici, e promuove progetti di sensibilizzazione sulla condizione e i diritti di persone in stato vegetativo e di minima coscienza.
Nel 1999 l’allora Coordinamento Nazionale Associazioni Trauma Cranico, oggi Federazione, ha istituito la prima Giornata Nazionale del Trauma Cranico che ogni anno rappresenta un momento di incontro fra le associazioni confederate, le società scientifiche, le istituzioni e la società civile.
UNA FEDERAZIONE OLTRE I CONFINI NAZIONALI
In Europa la Federazione opera nel BIF. Brain lnjured and Families – European Confederation, la prima confederazione che riunisce le associazioni nazionali di persone con Trauma Cranico Encefalico e le loro famiglie.